Non hai articoli nel carrello.
La storia della Fiam inizia a Roma nel lontano 1944 sotto la guida di Andrea Ponti.
Le sue idee originali ed innovative andarono a concretizzarsi inizialmente nel settore dell’arredamento per la casa con la progettazione e la produzione artigianale di arredi e complementi di arredo in tubolare ed in filo metallico e successivamente l’idea venne applicata nel settore degli arredamenti per negozi, nacquero così i primi arredi in filo metallico modulari utilizzati ad esempio negli alimentari, nelle enoteche e nelle pelletterie.
Il successo ottenuto in breve tempo con questi elementi innovativi, focalizzò l’attenzione su questi nuovi settori in fermento, portando alla realizzazione delle prime scaffalature metalliche in lamiera concepite per migliorare l’esposizione e l’organizzazione delle merci nei primissimi negozi di alimentari concepiti a libero servizio.
Negli ultimi anni ’60 la Fiam propose sul mercato italiano il concetto del “Fai da te”, abbattendo così la mentalità del negoziante abituato a disporre il banco quasi davanti l’ingresso e la scaffalatura dietro le spalle per il terrore dei furti.
Grazie al nuovo stabilimento produttivo nella zona industriale di Aprilia (LT) nei primi anni ’70 si da il via ad una lavorazione industriale del prodotto che ha permesso un’espansione del marchio Fiam in tutto il territorio nazionale e in diversi ambiti merceologici come cartolibrerie, casalinghi e ferramenta creando un’identità personalizzata per ogni negozio.
Nel tempo gli arredamenti si andarono specializzando sempre più, creando elementi mirati per i settori della ferramenta e della merceria, studiando soluzioni d’arredo eccellenti per due dei locali commerciali che da sempre richiedono una esposizione specializzata.
La nuova Fiam prosegue il suo cammino con il nipote di Andrea, Dario Ponti, che a causa di un disastroso incendio notturno che distrusse gran parte dello stabilimento produttivo, dovette fermare gli impianti di produzione e ricercare delle collaborazioni per continuare la vendita di arredi per negozi, con il tempo e grazie a queste importanti collaborazioni commerciali ha incrementato la gamma di prodotti d’arredamento estendendola ad altri settori, quali quelli dell’abbigliamento, della cosmetica, del tabacchi, della gastronomia, del design, dell’ufficio e delle realizzazioni di lusso su misura, fornendo consulenza tecnica e specializzata per ogni settore.
Sono passati oltre 40 anni dalla nascita di questo marchio, ora c’è un nuovo, giovane e dinamico team ad occuparsi della sua crescita, con lo stesso entusiasmo e la stessa attenzione alle esigenze del cliente e che ha sempre contraddistinto la Fiam.