FEREXPO 2014

Dopo il successo della prima edizione, torna FerExpo 2014 la Fiera Convegno della Ferramenta, l’unica manifestazione specializzata sulla filiera tradizionale della ferramenta.

Il mondo della ferramenta si dà nuovamente appuntamento alla Fiera di Bergamo, il 19 e 20 settembre, per la seconda edizione di FerExpo. La manifestazione del 2014 punta in alto e si arricchisce di tante nuove iniziative e collaborazioni rappresentando così tutti i protagonisti del mondo della ferramenta: dai produttori e le aziende, ai rivenditori e negozianti, passando dai grossisti e tutti i principali attori della distribuzione. FerExpo, però, non è solo una vetrina per mettere in mostra le novità e i prodotti migliori, è soprattutto una “piazza” per fare affari e sviluppare il proprio business. La seconda edizione della Fiera Convegno della Ferramenta investe su un valore fondamentale per il business, spesso trascurato, la formazione! Un ricco programma di workshop sarà dedicato all’aggiornamento, grazie a corsi di formazione inediti per agenti di commercio e per responsabili del punto vendita. Ma non è tutto… L’attenzione è rivolta anche verso l’aspetto normativo: a FerExpo 2014 saranno presentati gli ultimi aggiornamenti sulle direttive europee di riferimento. Ampio spazio anche a cultura e arte, grazie al concorso Artènsile, e alla moda/lavoro, con la sfilata in abiti da lavoro e antinfortunistici. Il Golden Circle, il “salotto della ferramenta” che ha riscosso tanto successo nella prima edizione, verrà replicato e ampliato e quest’anno vedrà la partecipazione di tutti i protagonisti del distribuzione che incontreranno “a porte chiuse” e con appuntamenti mirati le aziende espositrici alla vigilia dell’inaugurazione della manifestazione. FerExpo 2014 si tinge anche di verde grazie ad un layout dedicato al gardening e alle attrezzature per la manutenzione del verde.

Uno spazio esclusivo ospiterà in fiera i più importanti grossisti di articoli di ferramenta e giardinaggio

Un layout inedito e moderno accoglierà a FerExpo i protagonisti della distribuzione in uno spazio riservato, un Golden Circle, nel cuore del padiglione principale dove incontrarsi, confrontarsi ed elaborare nuove sinergie per fare sistema e sviluppare il proprio business. Il Golden Circle è una vip lounge, un punto di accoglienza per i grossisti: per rilassarsi e conversare, accessibile solo con un pass personale. Al culmine della manifestazione, i migliori grossisti italiani saranno premiati con la consegna delle Targhe Qualità di Ferramenta 2000, con la collaborazione di Assofermet. 

FEREXPO VERSO L’INTERNAZIONALIZZAZIONE, AL VIA LA PARTNERSHIP CON EXPO MILANO 2015

Anche se mancano ancora alcuni mesi all'appuntamento, in calendario il 19 e il 20 settembre alla Fiera di Bergamo, prosegue a gonfie vele la marcia di avvicinamento a FerExpo 2014, a cui già numerose aziende, anche straniere, hanno confermato la propria partecipazione. La prossima edizione della Fiera della ferramenta sarà particolarmente importante e avrà un respiro più internazionale. 

Il processo d'internazionalizzazione raggiungerà il suo culmine nell' edizione 2015, un’edizione che guarda al mondo grazie a numerose collaborazioni già avviate con l'Expo di Milano. La sinergia dei gruppi di lavoro che organizzano questi due eventi porterà benefici sia all'uno sia all'altro. Grazie anche a comodi collegamenti, infatti, le tantissime delegazioni straniere presenti in Lombardia in occasione dell'Expo 2015 di Milano avranno l'opportunità di partecipare e visitare FerExpo e viceversa.

CONTENUTI VERTICALI

Il successo di FerExpo è stato ottenuto grazie al coinvolgimento di dieci tra le associazioni di categoria più prestigiose, sia a livello europeo con Edra e Fedyma, sia a livello nazionale grazie al patrocinio di Assofermet, e alla volontà comune di “fare squadra” per affrontare insieme il difficile momento economico. Una sinergia di forze che ha prodotto contenuti specializzati e inediti, grazie ai numerosi convegni, workshop e laboratori organizzati con la partecipazione, tra gli altri, di Agenzia delle Dogane, Icim, Ersi, Agent321 e Unacoma.

FOCUS SULLA FORMAZIONE

La seconda edizione della manifestazione punterà sulla formazione del negozio di ferramenta e degli agenti di commercio, al fine di aumentare la specializzazione di tutti gli anelli della filiera

PER IL NEGOZIO DI FERRAMENTA
A FerExpo 2014, il protagonista sarà la ferramenta al dettaglio, un canale distributivo che sta vivendo una fase di profondo quanto necessario cambiamento per affrontare le nuove sfide che impone il mercato. Il negoziante di ferramenta, nella figura del titolare e dell’assistente alla vendita, deve continuare a far crescere le proprie competenze e conoscenze tecniche, per trasformarsi da punto logistico di distribuzione a centro di competenza. In programma sabato 20 settembre 2014, tanti workshop formativi legati alla gestione del negozio e alla riduzione di sprechi ed errori in collaborazione con gli enti principali della distribuzione e del commercio.

PER L’AGENTE DI COMMERCIO
In collaborazione con il partner Agent 321, FerExpo offrirà un programma di workshop formativi per approfondire gli aspetti peculiari dell’attività della forza commerciale e la necessaria specializzazione del professionista della vendita. Tematiche fiscali, normative e commerciali saranno affrontate da docenti preparati e riconosciuti nel mercato.

PERCHÉ ESSERCI

• PER FARE BUSINESS • PER UN AGGIORNAMENTO INTERNAZIONALE SUL MERCATO DIY E GARDEN • PER CONOSCERE LE PIÙ RECENTI NOVITÀ DI PRODOTTO • PER GLI INCONTRI ONE TO ONE CON I PRINCIPALI GROSSISTI ITALIANI • PER I CORSI DI FORMAZIONI PER GLI AGENTI DI COMMERCIO • PER LA FORMAZIONE AL PUNTO VENDITA • PER LA PREMIAZIONE DELLE FERRAMENTA STORICHE

Contatti www.ferexpo.net Tel.: 02 66988424 info@ferexpo.net

Ufficio stampa Ferexpo

Alessandra Fraschini, alessandra.fraschini@ferexpo.net 
Tel. 393 9037302.

 

Media partner

Ferramenta 2000, Garden & Grill, Ferramenta Portale e Garden Portale.

Fonte: Ferramenta 2000 - Febbraio 2014